Mago Fafà e Fifina
ACTS KIDS
MAGO FAFA’ e FIFINA
scritto e diretto da FRANCESCO MARIA CORDELLA
con IRMA CIARAMELLA e FRANCESCO MARIA CORDELLA
“Mago Fafà e Fifina” è uno spettacolo teatrale per bambini dai 4 ai 99 anni, che ha esordito al Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa in occasione del Festival internazionale dei bambini che si è svolto al Piccolo Teatro Strehler nel 2000, ed tornato in scena in una versione riveduta nel 2019 nei teatri SALA PASOLINI di Salerno e CARLO GESUALDO di Avellino.
IL PROGETTO
”Mago Fafà e Fifina” riprende vita con una nuova edizione,una nuova protagonista ed un nuovo allestimento scenico.
“Mago Fafà e Fifina” racconta la storia di uno stravagante mago di strada, autore di esercizi magici sui generis, e della sua assistente-fidanzata Fifina.
Essi si esibiscono in giochi magici che non soddisfano le aspettative dei bambini, perché effettuati in modo grottesco e surreale.
Alla fine, però, Mago Fafà proporrà un vero e proprio numero che lascerà tutti a bocca aperta: La sparizione di Fifina dalla scatola magica!
Ma accade un imprevisto… Fifina sparisce sul serio!
Mago Fafà, dopo un iniziale stupore, si renderà conto che Fifina è scappata, perché delusa e ferita dal suo comportamento sgarbato e crudele.
Distrutto e consapevole di aver sbagliato, si pentirà rivelando ai bambini tutto l’amore per la bella fidanzata…
Quando ormai tutto sembra volgere ad un finale triste, un personaggio misterioso aiuterà Fifina a ritornare dal suo Mago Fafà.
M&F (iniziali di Mago Fafa’ e Fifina, di maschio e femmina, Maschile e Femminile) ha come tema centrale il rapporto padre/madre , uomo/donna, maschio/femmina; rapporto che oscilla costantemente tra la verita’ e la menzogna.
Pilastro dell’amore è il rispetto, che va praticato attraverso la ricerca di parole adeguate e l’applicazione di modi consoni.
Nello spettacolo si racconta di Fifina che lascia Fafa’ perché crudele e irrispettoso. Allontanarsi dal sopruso, dalla cattiveria e dalla sopraffazione è sempre un comportamento sano e auspicabile.
Fafa’, abbandonato, vive lo spaventoso trauma della perdita e della solitudine. La sofferenza lo spinge ad un’analisi attenta e coraggiosa denunciando ai bambini tutta la sua disperazione.
C’è un filo rosso che unisce i due personaggi in un legame amoroso e professionale. Fifina è un personaggio concreto, con i piedi per terra. Fafà è un sognatore, un visionario, pieno di sé.
Alla fine riusciranno a comprendersi e a giurarsi amore eterno.
Fifina resterà al fianco del suo Fafà, perché… Al cuor non si comanda.
Una tenera favola che racconta l’unica magia che può cambiare la Vita: l’Amore!
Scheda artistica e tecnica
Interpreti
Mago Fafà: Francesco Maria Cordella
Fifina: Irma Ciaramella
Regia: Francesco Maria Cordella
Musiche originali: Francesco Maria Cordella
Scene e costumi: ACTS
Requisiti tecnici
Misure palco: m.4×4 con 2 quinte nere.
Luci: Consolle luci e 8 proiettori da 500w.
Audio: Consolle audio due canali e lettore Mp3.
Contatti
ASSOCIAZIONE CULTURALE TOP SPIN
sito web: www.actstheater.it
email: infoactstheater@gmail.com
Sede legale: Salita Scotti di Basso s.n.c. 04027 Ponza (LT)
P.IVA 02720650593 C.F. 9502180633
Sede operativa: Via del Monte Oppio n.1 00184 Roma